Il Covid-19 ormai da tempo è diventato un argomento ed un problema di pubblico dominio. I dati sono sconcertanti, si stima che addirittura il 44% delle attività italiane potrebbe non riaprire più.
In ogni caso c’è chi tiene duro e sta cercando, anche durante questo difficile periodo, di poter erogare i propri servizi o vendere i propri prodotti.
Moltissimi ristoratori stanno pensando di abbracciare soluzioni sempre più verticalizzate sul food delivery.
Piccoli market valutano piattaforme per consegnare la spesa a domicilio.
Molte aziende stanno evolvendo l’informatizzazione all’interno delle loro strutture per raggiungere tutti i propri clienti, con processi sempre più snelli, ad esempio promuovendo il lavoro in smart working.
Purtroppo, molte volte, tutte le azione messe in atto non funzionano o per lo meno non sembrano funzionare. Il problema, soprattutto per le piccole realtà, nella maggior parte dei casi sta alla radice:
A VOLTE PER I CLIENTI E’ DIFFICILE REPERIRCI
Facciamo un test:
– Scrivi il nome della tua azienda su Google (non la ragione sociale). La trovi?
– Trovi facilmente la tua azienda su Google?
– Scrivi su Facebook il nome della tua azienda. La trovi?
– Trovi facilmente la tua azienda su Facebook?
– Nel tuo cellulare, sai distinguere tutti i contatti di lavoro dai contatti personali?
Ora:
– Se non sei indicizzato sul web, se la tua azienda non sembra esistere su internet o scrivendo il nome non compare nulla, continua a leggere.
– Se non hai una pagina Facebook oppure è stata sviluppata ma è priva di contenuti ed informazioni utili, continua a leggere.
– Se utilizzi Whatsapp per tenerti in contatto solo con la tua sfera privata di persone, se utilizzi solamente i broadcast per lavorare e soprattutto, se utilizzi la comune versione di whatsapp, continua a leggere.
Progetto Re-Store nasce dall’esigenza di rispondere alla necessità, in costante crescita, di mantenere le aziende in contatto con i propri clienti.
PERCHE’ E’ IMPORTANTE, ORA PIU’ CHE MAI, RIMANERE IN CONTATTO CON I PROPRI CLIENTI?
Lo scenario che si propone ai nostri occhi ad oggi è questo:
– I clienti cercheranno di uscire di casa solo se necessario
– Prima di effettuare qualsiasi acquisto (cibo, abbigliamento, oggettistica) cercheranno informazioni delle aziende su internet. Questo li aiuterà a capire, ad esempio, l’orario in cui le suddette aziende siano aperte.
– Cercheranno su internet informazioni sui servizi erogati da queste aziende: spedizioni prodotti, consulenze on-line, assistenza telefonica, assistenza da remoto (tramite adsl), una vetrina per consultare i prodotti, servizi di take away e food delivery, possibilità di fare un’ordine telefonico, tramite e-mail, tramite telefonia mobile.
– Preferiranno acquistare da aziende che godono di buona di visibilità su internet e che siano di facile reperimento.
– Preferiranno aziende che abbiano una buona pagina Facebook, contatti aziendali facili da reperire e telefoni mobili aziendali. Tutte caratteristiche che dunque diano una percezione di professionalità, ma sorattutto di trasparenza. La trasparenza, il più delle volte, viene percepita come sinonimo di affidabilità.
COSA INCLUDONO I NOSTRI RE-STORE PACK
- Creazione/revisione del canale Google My Business
- Creazione/revisione della pagina Facebook
- Ottimizzazione dei dati di entrambi i canali
- Descrizione dell’attività all’interno dei due canali
- Realizzazione delle grafiche come logo e copertina
- Creazione/revisione dell’account Whatsapp Business
- Ottimizzazione del canale Whatsapp Business
- Formazione on-site sulla gestione del canale whatsapp Business
- Formazione on-line all’utilizzo di Whatsapp Web
- Formazione on-line di un’ora sulla gestione dei canali Google My Business e Facebook