Tutte le caselle email degli utenti dispongono di 8GB di spazio dedicato espandibile fino a 25GB. Lo spazio disponibile (detto anche “quota”) è relativo alla singola casella email e non è condiviso o frazionabile fra le altre caselle email. Esempio, un dominio con 10 caselle email da 8GB avrà 80 GB di spazio in totale a disposizione ma non potrà avere una sola casella da 80GB.
Dal pannello di controllo Qboxmail è possibile, per i rivenditori, creare caselle email con una dimensione diversa rispetto a quella predefinita. Ad oggi le quote impostabili per le caselle email sono:
- 1GB
- 2GB
- 3GB
- 4GB
- 5GB
- 6GB
- 7GB
- 8GB
- 16GB
- 25GB
I rivenditori, nelle impostazioni di un Dominio, possono specificare che dimensione predefinita (Default Quota) e massima (Max Email Quota) avranno le caselle email associate a quel dominio in modo da limitare le possibilità dell’utente Postmaster.
Lo spazio utilizzato dalle caselle email può essere controllato in tempo reale dall’utente tramite la Webmail, il Pannello di Controllo oppure tramite il proprio client email configurato con IMAP (se supporta la visualizzazione della quota, come ad esempio Thunderbird). Il cliente o il Postmaster del dominio può controllare la quota di tutti i suoi utenti dal pannello di controllo o tramite le API.
Le caselle email hanno anche un limite sul numero massimo di messaggi email che possono contenere. Il limite sul numero di messaggi è solo un sistema di protezione da eventuali abusi e di norma nessun utente lo raggiungerà mai.
Avviso di casella email quasi piena (Quota Warning)
Qboxmail notifica agli utenti l’avvicinarsi del raggiungimento del 100% dello spazio utilizzato, in particolare vengono inviati degli avvisi via email al superamento dell’80% e del 95% dello spazio utilizzato. Al raggiungimento del 100% dello spazio disponibile non è più possibile ricevere nuovi messaggi email ed anche l’accesso alla casella email può avere dei problemi. Le caselle email che raggiungono il 100% della quota devono essere espanse oppure devono essere cancellati dei messaggi email al loro interno.
Notifica via Webhook o Email di casella email quasi piena
I Clienti di Qboxmail possono ricevere anche loro una notificato quando una casella email è quasi piena o quando torna sotto una certa soglia. Accedendo al pannello di controllo come Customer è possibile scegliere di ricevere un avviso sia tramite un Webhook che tramite una notifica via email. Le notifiche via Webhook o Email vengono inviate:
- al superamento dell’80% della quota
- al superamento dell’95% della quota
- al ritorno sotto il 75% della quota
Per impostare queste notifiche accedere al pannello di controllo di Qboxmail, cliccara sul proprio nome utente -> Impostazioni -> Notifiche -> “Account Email si avvicina alla quota massima” ed impostare un URL o un indirizzo email dove ricevere queste notifiche.